Tipi di Analisi

La scelta del tipo di analisi che può essere condotta da Gentras Forensics sui campioni di DNA forniti varia in base alle caratteristiche ed alla natura dei campioni stessi, compatibilmente con le specifiche esigenze del richiedente.

Il personale di Gentras Forensics sarà al vostro fianco per la scelta del test in grado di garantire l’ottenimento dei migliori risultati possibili. Infatti, sotto la generica denominazione di “Test del DNA” sono compresi almeno tre diversi tipi di analisi, tutte realizzate su regioni di DNA, che presentano un’alta variabilità e quindi permettono di identificare inequivocabilmente un individuo.


Analisi STR

Caratteristiche di impiego:
il tasso di errore di questa analisi è pressoché nullo, ma la sua applicazione necessita che il campione di DNA sia puro, ovvero che il DNA estratto provenga da una sola persona, e che si seguano nell’analisi le raccomandazioni delle autorità internazionali in materia.

Caratteristiche dell’analisi:
l’analisi STR (da Short Tandem Repeats, ripetizioni brevi a tandem) è quella canonica, realizzata determinando il cosiddetto assetto allelico di almeno 15 regioni del DNA altamente variabili, appunto 15 STR. Questi sono stati selezionati dagli standard forensi europei dell'Interpol e dell'ENFSI (European Forensic Science Institutes), derivato da quello introdotto in origine dall’FBI americana, il CODIS.


Analisi mtDNA

Caratteristiche di impiego:
il mtDNA è il cosiddetto DNA mitocondriale, caratterizzato dall’essere di piccole dimensioni e in un numero maggiore di copie per cellula (da cento a mille) rispetto agli STR. Ciò produce un vantaggio di sensibilità e permette di estrarre informazioni da campioni nei quali il DNA genomico (quello che presenta gli STR) dovesse risultare troppo degradato.

Caratteristiche dell’analisi:
classicamente l’mtDNA viene estratto da campioni ossei o dentali, e da bulbi piliferi. L’introduzione dell’amplificazione su scala genomica ha risolto per molti campioni il problema dell’abbondanza, e quindi essi possono oggi essere sottoposti ad analisi STR previo il passaggio di amplificazione. Rimane valida l’indicazione del mtDNA nei casi di elevata degradazione del campione, derivante dalla prolungata esposizione all’ambiente della matrice da cui si recupera il DNA.


Analisi Y-STR

Caratteristiche di impiego e dell’analisi:
gli STR del cromosoma Y sono ottenibili soltanto da campioni di DNA di origine maschile, e vengono utilizzati nei casi in cui si lavori su miscele nelle quali si trova una singola componente di DNA maschile. Un caso tipico sono i campioni vaginali successivi a stupro; in questi casi l’indagine STR standard potrebbe risultare non sufficientemente informativa per la miscela del DNA di entrambi gli individui. Gentras Forensics realizza in questi casi una pre-analisi che indica la presenza di DNA maschile.