Pre-Screening dei Campioni

La presenza di DNA (umano, animale o vegetale) nei campioni in analisi, sufficientemente integro da costituire fonte di informazioni attendibili, può essere verificata solo in seguito a procedimenti estrattivi altamente sensibili messi a punto nei Laboratori Gentras.

L’esperienza sviluppata nella messa a punto di tecniche di estrazione e di amplificazione di materiale genetico in campo forense dai laboratori Gentras indica che certe procedure e certe condizioni di estrazione sono preferibili ad altre, per la possibilità di ottenere DNA leggibile e quindi utilizzabile ai fini dell’analisi richiesta. In alcune situazioni infatti il DNA può essere integro ma in quantità troppo basse per essere impiegate nell’analisi.

Per questo motivo, Gentras Forensics ha implementato e mette a disposizione dei suoi clienti i cosiddetti metodi di “whole genome amplification”, protocolli di pre-screening che permettono alle analisi di Gentras Forensics di far scendere notevolmente la soglia di sensibilità per l’esecuzione del test del DNA, fino ad arrivare alla possibilità di estrarre materiale genomico anche da una singola impronta digitale.

I servizi di pre-screening offerti da Gentras Forensics permettono di:
• valutare la presenza di DNA utilizzabile in un successivo test di tipizzazione del DNA;
• verificare la presenza di DNA in un campione biologico umano (sangue, liquido spermatico, saliva, muco e altre secrezioni);
• verificare la presenza di DNA in altri tipi di campioni biologici non umani;