PGT - Botanica Forense

Le scene del crimine presentano spesso combinazioni di frammenti di tessuto vegetale, che possono fornire importanti indicazioni nel confronto con campioni di riferimento. Classicamente in questi casi si ricorre alla semplice analisi istologica delle piante e del polline, che dovrebbe permettere l’identificazione delle specie coinvolte. Questo tipo di analisi è però notevolmente complicata dal fatto che solitamente ci si trova di fronte a complesse miscele contenenti più tipologie di tracce genetiche.

Il sistema PGT (Plant Genetic Tracing) sviluppato da Gentras Forensics, unico nel suo genere in Europa, è un sistema per il riconoscimento genetico di specie di piante a partire da miscele di frammenti minuscoli di tessuto vegetale o da polline, che ne permettono l’individuazione certa. Il DNA vegetale viene estratto direttamente da materiale particolato raccolto su vestiti, dal suolo e da tappeti, da filtri d’aria, o dalla superficie di qualsiasi oggetto. Per riconoscere le specie di piante vengono isolati ed analizzati tre segmenti di DNA appartenenti a geni di riferimento che, in seguito a una procedura di clonaggio, permetteranno l’isolamento molecolare delle varie specie.

Una volta riconosciute le specie di interesse si può procedere ad una analisi più fine che permette di identificare le specifiche varietà cui il campione appartiene. Essendo queste rappresentative di regioni geografiche, tale ulteriore analisi può fornire indicazioni fortemente probanti sull’origine del campione o sulla sua corrispondenza a campioni di riferimento.